Come il ristorante Acquapazza.eu ha raggiunto ottimi risultati completamente in organico.

Come raggiungere clienti Ristorante a Milano

Come portare più clienti in un Ristorante a Milano

Acquapazza.eu è un ristorante specializzato in piatti di pesce situato nel cuore di Milano. La missione del ristorante è offrire un’esperienza gastronomica completa fondata sull’equilibrio, utilizzando solo ingredienti freschi e di alta qualità per creare piatti unici e autentici. Il cliente desidera rinnovare il suo sito web, creare foto professionali e implementare diverse funzionalità per migliorare l’esperienza dei clienti online.

Strategia per raggiungere clienti Ristorante a Milano

Obiettivi richiesti dal cliente:

  1. Re-styling del sito web e realizzazione di foto professionali.
  2. Fidelizzazione della nuova clientela attraverso il sito internet.
  3. Ottimizzazione del nuovo sito in WordPress ed Elementor.
  4. Inserimento del form di prenotazione dei tavoli direttamente sul sito.
  5. Attivazione di un chat-bot per rispondere alle richieste dei clienti.

Attività svolte con la consulenza SEO

  1. Studio del target di riferimento: Abbiamo svolto un’analisi approfondita per comprendere il profilo dei potenziali clienti del ristorante Acquapazza. Questa analisi includeva lo studio del linguaggio, del comportamento e delle abitudini di ricerca dei potenziali clienti, al fine di personalizzare al meglio il sito web per il pubblico di riferimento del nostro cliente.
  2. Analisi del template in ottica SEO: Abbiamo analizzato il template grafico sia per la versione mobile che desktop del sito web. Questo per garantire che il sito fosse facilmente navigabile su tutti i dispositivi e ottimizzato per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
  3. Posizionamento delle parole chiave: Abbiamo analizzato approfonditamente il posizionamento delle parole chiave relative al settore gastronomico e al tipo di cucina che offre Acquapazza, su Google. Abbiamo identificato le parole chiave più rilevanti e migliorato il posizionamento del sito web per queste parole chiave, al fine di aumentare la visibilità online del ristorante.
  4. Ottimizzazione on-site: Abbiamo implementato diverse strategie di ottimizzazione on-site per migliorare la visibilità del sito web di Acquapazza. Compresa l’ottimizzazione dei meta title e delle meta description per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Nonché l’ottimizzazione delle immagini per garantire tempi di caricamento rapidi e una migliore esperienza utente. Inoltre, è stata potenziata la struttura interna dei link per favorire una navigazione più intuitiva e per aumentare l’autorevolezza del sito agli occhi dei motori di ricerca.

Come abbiamo generato prenotazioni e traffico in modo organico

  1. Trend del traffico stimato su Google: Dopo l’avvio della nostra strategia abbiamo constatato un aumento notevole del traffico sul sito web del cliente. Da maggio 2023 ad oggi abbiamo ottenuto i seguenti risultati:
raggiungere clienti per ristorante a milano

Traffico: +372,97 % del traffico ricevuto in modo organico

2. Incremento del posizionamento delle parole chiave: Da quanto abbiamo iniziato la strategia abbiamo incrementato notevolmente il traffico derivato dalle parole chiave. Da maggio 2023 ad oggi abbiamo raggiunto i seguenti obiettivi:

raggiungere clienti per ristorante a milano

Keyword: +150,91% traffico delle parole chiave in organico

3. Incremento del Posizionamento delle Pagine Interne del sito: Grazie alla nostra strategia, il sito web ha iniziato a comparire tra i primi risultati di Google anche per ricerche correlate non legate al brand. Ciò sta portando a un miglioramento del traffico sul sito web:

raggiungere clienti per ristorante a milano

Gli utenti cercano risposte alle loro necessità e trovano la soluzione all’interno degli articoli blog del nostro cliente.

Con l’implementazione di queste attività di consulenza SEO e l’esecuzione degli obiettivi richiesti dal cliente, Acquapazza è ora in una posizione migliore per attirare e fidelizzare la clientela attraverso il suo sito web. Mira ad aumentare la visibilità online e migliorare l’esperienza complessiva degli utenti.

Le informazioni contenute nel presente caso studio sono strettamente riservate e di proprietà di Idea Chiara e del cliente di riferimento. Qualsiasi riproduzione o divulgazione dei dati è proibita, senza previa autorizzazione scritta da parte di una delle due parti sopra menzionate.