il tuo canale di marketing preferito è il meno efficace
Pubblicato il
19 Giugno 2024
|
|
Redazione

Il tuo canale di Marketing preferito è il meno efficace

Di cosa parliamo qui?
Ho ricevuto una e-mail da Neil Patel, fondatore di due tool incredibili che aiutano milioni di persone a posizionarsi in moto ottimale online. Ecco che cosa mi ha scritto…

Indice dei Contenuti

Oggi ho ricevuto un’email da Neil Patel, il creatore di strumenti noti come Answer the Public e Ubersuggest. Di solito, le comunicazioni che mi arrivano da parte del suo team di marketing sono piene di suggerimenti preziosi. Mi fa molto piacere e cerco sempre di integrarle nella mia carriera. Tuttavia, l’email di oggi mi ha lasciato perplessa.

Canale di Marketing: secondo Neil Patel i social sono i meno efficaci

Il messaggio iniziava con una dichiarazione molto diretta e dritta al punto: “Il tuo canale di marketing più popolare è probabilmente il meno efficace.” Questa affermazione mi ha subito incuriosito. Neil e il suo team hanno condotto un sondaggio su 118 aziende di vari settori per capire quale canale di marketing fosse maggiormente utilizzato. E ciò che hanno scoperto è stato, a dir poco, come dicono loro, preoccupante.

La maggior parte delle aziende investe grandi quantità di energie e tempo per realizzare contenuti sui social media organici. Tuttavia, analizzando il ROI (ritorno sull’investimento) dei diversi canali di marketing, i social media organici sono risultati i meno efficaci. Questo dato ha destato sorpresa e sconforto, dato che molti considerano i social media uno strumento essenziale per il marketing in real time e moderno.

Secondo il rapporto “State of Marketing” di HubSpot, i canali di marketing più efficaci per le aziende nel 2024 sono:

  • SEO (Search Engine Optimization): 16%
  • Strumenti di shopping sui social media: 16%
  • Social a pagamento: 14%
  • Email marketing: 14%
  • Content marketing: 14%

Questi dati mi hanno spinto a riflettere sulla mia attuale strategia di marketing. Mi sono chiesta se anche io sto dedicando troppo tempo ed energie ai social media organici, trascurando un canale di marketing potenzialmente più redditizio per il mio business.

Neil ha sottolineato ed evidenziato un punto importante, che non tutti sarebbero in grado di ammettere, sopratutto nella sua posizione: la tua strategia di marketing potrebbe essere diretta verso un vicolo cieco. Appena terminato di leggere l’e-mail, mi sono domandata: come sono messa con la SEO sui motori di ricerca? Sono costante nella pubblicazione di contenuti sui social?

L’importanza della SEO come canale di marketing nelle strategie Digitali

La SEO è un aspetto fondamentale del marketing digitale che spesso può essere trascurato in favore dei social media. Bisogna infatti considerare che il potenziale della SEO per generare traffico organico e lead qualificati è immenso. Investire nella SEO significa migliorare il posizionamento del sito web nei risultati dei motori di ricerca e rendere i contenuti più visibili a chi cerca informazioni pertinenti tramite le keyword di riferimento.

Mentre, seppur rimanendo indietro, i social media a pagamento e gli strumenti di shopping sui social media stanno guadagnando terreno e si posizionano al secondo e terzo posto in classifica come canali di marketing efficaci. Questi strumenti consentono di raggiungere un pubblico specifico in target con precisione. Aumentano notevolmente le possibilità di conversione e monetizzazione rispetto ai post classici organici.

Infine, non si può ignorare l’importanza dell’email marketing e del content marketing. Creare contenuti di valore e inviarli tramite email agli iscritti alla newsletter (proprio come ha fatto Neil Patel con me) mantiene alta l’attenzione sul brand e costruisce una relazione forte e duratura con i clienti.

Forse è arrivato il momento di diversificare gli sforzi e di concentrarsi sui canali che offrono un ROI migliore e sfruttano l’esperienza di professionisti come Neil e il suo team. Chiedere l’aiuto di esperti di settore è sicuramente il passo giusto per massimizzare i ritorni e assicurarsi che la strategia di marketing sia sulla strada giusta. E tu, come hai impostato la tua strategia di marketing? Su quale canale di marketing di sei orientato maggiormente? Hai mai considerato di chiedere aiuto per ottimizzare?

Per una consulenza personalizzata, puoi raggiungerci alla nostra pagina Contatti. Il Team di Idea Chiara è a tua disposizione per chiarire ogni dubbio e implementare insieme a te la strategia di Marketing più efficace. Con noi, migliori la tua presenza online e ti fai notare dai potenziali clienti in target. Converti i curiosi in clienti!

CONDIVIDI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post